Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Cristo storico e Gesù teologico

Cristo storico e Gesù teologico
titolo Cristo storico e Gesù teologico
Autore
Collana Studi biblici, 169
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 168
Pubblicazione 2012
ISBN 9788839408365
 
16,80
 
Spedito in 2 giorni
Opera di uno dei protagonisti dell'odierna ricerca sul Gesù storico, questo volumetto espone le considerazioni e sovente i dubbi di uno studioso che pur avendo sempre scritto da storico per storici, qui indossa l'abito del cristiano che scrive per cristiani. La domanda che guida queste riflessioni è di quale utilità (se vi sia) possa essere il cosiddetto Gesù storico per la teologia cristiana, anche alla luce dell'atteggiamento che grandi e piccoli teologi hanno tenuto e tengono nei confronti della ricerca storica.

Tra questi non è raro incontrare chi nega che la proclamazione del vangelo possa mai trovare una base sicura nei risultati provvisori della ricerca storica. Ma a dire dell'autore la ricerca del Gesù storico ha qualche importante lezione da dare anche alla teologia, e se è lecito chiedersi se dove due o tre storici sono riuniti insieme il Cristo biblico possa trovarsi tra loro, certo è che un Gesù non indagato neppure merita d'essere posseduto.
 

Biografia dell'autore

Dale C. Allison Jr.
è professore di Nuovo Testamento e di Origini cristiane presso il Theological Seminary di Pittsburgh. Autore di numerosi studi sulla tradizione di Gesù sia canonica sia extracanonica, anche nella fonte Q, ha di recente pubblicato Resurrecting Jesus e The Luminous Dusk.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.