Trattati internazionali ittiti

Trattati internazionali ittiti
36,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Rapporti internazionali fra il XV e il XIII secolo a.C. nel Vicino Oriente antico
  • Accordi tra regno ittita e vassalli anatolici e siriani
  • Norme che regolavano alleanze, confini, successione al trono, tributi...
La civiltà degli Ittiti, sviluppatasi in Anatolia nel secondo millennio a.C., ha tramandato il corpus di trattati internazionali più considerevole e meglio conservato di tutto il Vicino Oriente antico. Conquiste e ribellioni, alleanze matrimoniali e conflitti dinastici fanno da sfondo alla conclusione di questi accordi il cui intento era di definire i rapporti fra il regno ittita e i vassalli anatolici e siriani oppure con altri regni microasiatici indipendenti.

Diritti e doveri delle controparti venivano stabiliti da un sistema di norme che regolamentavano alleanze militari, confini, successione al trono, pagamento di tributi, spartizione dei bottini, restituzione di prigionieri e numerosi altri aspetti della convivenza tra le diverse entità politiche. Stipulati fra la prima metà del XV e la fine del XIII sec. a.C., i documenti raccolti in questo volume sono una fonte inesauribile di informazioni riguardo alla storia del regno ittita e in generale del Vicino Oriente del Tardo Bronzo come anche circa gli elaborati meccanismi che regolavano la diplomazia internazionale del tempo.
 

Biografia dell'autore

Elena Devecchi
è ricercatrice presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera e la Julius-Maximilians-Universität di Würzburg.